Post on demand – Sanremismo

Prefazione – “La compagnia del Demand”, m’invita a fare un post su “Sanremo”. Pur non amando particolarmente la performance canora, accetto l’invito. Cercherò brevemente, di approfondire questo fenomeno di costume, con un’analisi socio-politica-morale-economica-filosofica-etica-bioetica-finanziaria-scientifica-biologica-umanistica-filatelica, sul futuro musicale del festival canoro Sanremese.

Capitolo unicoIl festival di Sanremo tra pochi anni sparirà.

Epilogo – Il festival di Sanremo è ignorante, sì, perché ignora le novità. Ignora il declino della Tv, ignora il web, ignora i blog, ignora gli iPod. Sanremo è semplicemente arroccato su un castello decrepito che non lo regge più. Sanremo, è ormai un prodotto esclusivamente televisivo, ed è seguito da un pubblico non più giovane. Nella tv c’è un’emorragia di pubblico, com’è avvenuto nell’industria discografica. Stanno nascendo alternative, legate alle reti digitali, per far conoscere gli artisti. Per una casa discografica è più conveniente lanciare un nome tramite internet o sul telefonino, che portandolo a Sanremo. Nessuno compra più un disco per averlo ascoltato all’Ariston. Ogni giorno i videoclip visionati su internet sono superiori a quelli trasmessi in tv. Sanremo neanche si è accorta della rivoluzione. Il mondo va da una parte, Sanremo dall’altra.
C’è ancora una speranza ? forse si, perchè Sanremo è Sanremo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: