Memesphere

Nell’attesa (?) della riapertura di BlogBabel (il 18 luglio), ha nel frattempo dato la luce “Memesphere”: “Strumento per tracciare le conversazioni e gli argomenti di cui si parla in rete.” L’ipse dixit del progetto è, infatti: “Le parole rimangono nel tempo, ma appaiono nelle conversazioni a volte per pochi secondi.”
In Italia (anche se meno di altre nazioni) il numero di blog attivi è in considerevole aumento, e di conseguenza sono in aumento anche le informazioni, sembra, infatti, che giornalmente siano qualche migliaio, è facile quindi perdersi per strada.

Allora perché non tenerne traccia? Lo scopo di Memesphere è proprio questo, raccontare questo mondo, tenere periodicamente “archiviate” le conversazioni della rete, senza (per ora) nessun tipo di classifica. Vuole essere la fotografia fedele degli argomenti in un certo periodo di tempo, fornendo ai blogger o ai semplici lettori una rassegna semplice, veloce e dinamica delle principali discussioni quotidiane che pervadono la blogosfera italiana. Lo strumento/sistema provvede in maniera del tutto automatica (non occorre registrarsi) a ricercare le principali conversazioni/dibattiti/argomenti ecc…, identificando i “link primari” cui tutti gli altri siti/blog hanno fatto riferimento per esprimere pareri e opinioni sul tema in questione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: